area dentalE
AREA DENTALE
area medica
AREA MEDICALE
team
Team
Sei a conoscenza del legame tra salute orale e diabete?
Specialista in malattie del metabolismo e del fegato
La Dr.ssa Cassarà si occupa di pazienti affetti da:
- diabete mellito e prevenzione in pazienti con familiarità;
- sovrappeso in pazienti cardiopatici e con fattori di rischio per lo sviluppo di diabete;
- steatosi epatica;
- dislipidemie (ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia).
Il diabete non diagnosticato in fase iniziale e non controllato può portare a complicanze a medio e a lungo termine a livello cardiologico, oculistico, vascolare e parodontale. Un paziente diabetico ha la probabilità di ammalarsi di parodontite con una frequenza tra due e tre volte superiore alla popolazione non diabetica.Le condizioni di sovrappeso e di ipercolesterolemia possono causare patologie severe come il diabete e i disturbi cardiocircolatori.
Prevenire, identificare e curare al più presto questi fattori di rischio significa evitare lo sviluppo di tutti queste evoluzioni croniche che possono diventare decisamente invalidanti per la vita di un paziente.
L’analisi nutrizionale e una dieta a basso apporto di zuccheri giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi metabolici, del controllo glicemico e della patologia dentale e parodontale. È pertanto opportuno che Il paziente affetto da diabete e da disturbi del metabolismo esegua, sotto la guida del diabetologo di fiducia, periodici esami di laboratorio e strumentali atti a mantenere un buon compenso del quadro clinico e a prevenire complicanze.Ecco l'importanza di creare stima e fiducia tra paziente e diabetologo.